Numero del catasto regionale del Friuli Venezia Giulia: 4215
Numero vecchio catasto della Venezia Giulia: 5335 VG
PER RAGGIUNGERE LA GROTTA
Poco oltre l’abitato di Borgo Grotta Gigante, si segue la strada provinciale 29, e sulla destra si può posteggiare all’inizio di una strada sterrata su un ampio prato. Si prende lo sterrato e si girà a destra al primo bivio. Percorsi un centinaio di metri lungo il sentiero, si procede verso un pilone della linea elettrica e giunti nei pressi di una pietraia si svolta a destra verso una dolina dove si trova anche l’Abisso di Colle Pauliano
DESCRIZIONE
L’ingresso si trova sul fianco di una dolina; la grotta inizia con uno stretto cunicolo, alto in media poco più di un metro, in forte pendenza per una decina di metri che arriva nella prima sala ampiamente concrezionata con il suolo formato da uno strato sottile di calcite. Superando un passaggio stretto si scende un piccolo saltino in arrampicata per giungere in un’ampia sala con il fondo formato da vaschette.
Si prosegue attraverso una strettoia impegnativa, alta una cinquantina di centimetri e larga poco più di un metro che si apre su una splendida sala riccamente concrezionata. La grotta prosegue con una galleria scavata nella roccia; le pareti sono abbellite da molte formazioni cristalline e bellissime eccentriche. Il pavimento, in calcite, è ricoperto da moltissime vaschette. Negli ultimi metri della galleria la volta continua ad abbassarsi fino a trasformare la cavità in un cunicolo insuperabile.
RILIEVO
Il rilievo della Grotta del Paranco. Per apprezzare il suo sviluppo cliccare sull'immagine e si aprirà una finestra con l'immagine del rilievo in dimensioni maggiori
IMMAGINI
Sul link sottostante si possono vedere alcune fotografie della grotta. Cliccando poi sulla singola immagine sarà possibile osservarla in un formato maggiore per cogliere anche i dettagli.
Foto Gallery Grotta del Paranco
Foto Gallery Scuole alla Grotta del Paranco: Scuola Caprin nel 2015 - 2016,
Altre esperienze didattiche alla Grotta del Paranco: Speleorando 2010 (dalla foto 15 alla foto 27),
FAUNA
Per conoscere gli animali che vivono nelle grotte CLICCA QUI
APPROFONDIMENTI
Il Centro Ricerche Carsiche "C. Seppenhofer" la descrive così e propone dei video
Il Gruppo Speleologi Malo ha visitato la Grotta e la descrive e illustra in questo modo
S-Team - La Grotta del Paranco
ALTRE GROTTE "DIDATTICHE"