Il progetto speleo-didattico - ambientale “Orizzonti ipogei”, iniziato nel 2012 e giunto alla sesta edizione, è promosso e gestito dalla Scuola di Speleologia “Ennio Gherlizza” del Club Alpinistico Triestino per l'anno scolastico 2018-2019. L’iniziativa è rivolta a tutti gli istituti scolastici, ai ricreatori e ai centri estivi della Provincia di Trieste, ma la nostra disponibilità è allargata anche al resto della Regione Friuli Venezia Giulia o, comunque a qualsiasi istituto scolastico ne faccia richiesta, italiano o straniero. A tale scopo, viene messo a disposizione degli istituti scolastici tutto il materiale espositivo, video ed editoriale che il Club Alpinistico Triestino ha prodotto, negli anni, su questi argomenti:
1) mostra: "Un anno da pipistrello" (14 roll-up);
2) mostra: "L'ultimo continente" (14 roll-up);
3) video: "L'ultimo continente. Le grotte: un bene naturale da proteggere!" (20 minuti);
4) libretto: "I chirotteri. Un anno da pipistrello";
5) libretto: "Il pipistrello. Miti, favole, leggende, curiosità e superstizioni".
Gli studenti avranno la possibilità di conoscere, attraverso le lezioni teoriche in classe e le escursioni speleologiche in grotta, non solo il delicato equilibrio che regola la vita sotterranea e i pericoli che si corrono inquinando le grotte (e, soprattutto, le acque che scorrono al loro interno), ma anche alcune delle discipline che fanno capo a quella che comunemente viene detta “speleologia”. Verranno concordati degli incontri preliminari per definire i tempi e i contenuti delle lezioni nonché per scegliere assieme le grotte idonee alle escursioni, tenendo conto dell’età e della preparazione degli alunni e dei loro accompagnatori. Gli incontri si terranno presso gli istituti scolastici del Comune di Trieste nelle singole classi oppure, a discrezione della direzione, nelle aule magne o in locali predisposti a tal fine (palestre, aule didattiche, ecc.). La durata delle lezioni in classe è stata stimata in due ore. Gli interventi in classe seguiranno l’ordine cronologico delle richieste inoltrate al CAT. Queste le nostre proposte d'intervento in classe:
1) biologia (vita nel buio);
2) geologia (la formazione delle grotte);
3) archeologia (l'uomo preistorico e le grotte);
4) paleontologia (fossili e fauna preistorica in grotta);
5) folklore (le grotte e le leggende);
5) storia della speleologia (uomini e materiali);
6) cavità artificiali (dalle miniere ai bunker);
7) grotte della grande guerra (tipologie e uso);
8) ecologia (tutela ambientale delle grotte)
9) il mondo delle grotte (per le scuole materne).
Le escursioni verranno effettuate nelle grotte della Provincia di Trieste che risulteranno più consone all'argomento e che gli insegnanti, di volta in volta, riscontreranno maggiormente adeguate o inerenti al programma scolastico trattato in classe. La durata delle escursioni in grotta, per motivi logistici e organizzativi, non potrà essere inferiore alle due ore (escluso il viaggio a/r per il luogo dell’appuntamento.