Piuttosto "variegata" l'attività didattica del CAT nel mese di maggio. Alla Scuola Elementare Pertini si sono svolte alcune lezioni in classe con proiezioni su vari argomenti.
6 maggio - Le classi terze hanno assistito, anche con animazioni improvvisate, ad un quadro riguardante l'evoluzione degli ominidi e le grotte preistoriche del territorio carsico.
9 maggio - Alle quarte elementari della Pertini sono stati illustrati i fenomeni del carsismo sia epigei che ipogei.
30 maggio - Le classi quinte invece hanno affrontato il tema della tutela degli ambienti carsici ed in particolare della Val Rosandra.
Il 10 maggio è stata sperimentata per la prima volta la visita didattica alla Caverna III ad E di Basovizza (1146/3461 VG) con la I B della Scuola Media Sauro di Muggia. La grotta è stata oggetto di un lavoro di pulizia da parte del Corpo Forestale Regionale e attualmente si presenta ricca di vegetazione tipica degli ingressi delle caverne, come felci, muschi e colonie algali. La galleria orizzontale che segue alla spaziosa caverna iniziale è ben concrezionata ed ospita alcune specie di animali cavernicoli come gli ortotteri della specie Troglophilus neglectus e qualche pipistrello della specie Rinolophus hipposideros.
Il 13 maggio anche la I E della Scuola Media Sauro ha visitato la stessa grotta di Basovizza: anche se in realtà la grotta è piuttosto piccola, tutti sono rimasti affascinati dallo sviluppo spettacolare di felci e dalla crescita di alcuni gruppi stalagmitici.
Le due classi quarte della Scuola Pertini hanno invece visitato, il 17 maggio, la Grotta Bac di Basovizza (64/49 Vg) resa un po' scivolosa dalle recenti abbondanti piogge: una corda sistemata a guisa di passamano ha facilitato loro la discesa iniziale e la visita si è svolta senza problemi.
Una particolare escursione didattica si è svolta il 23 maggio con la II E della Media Sauro. Partenza da Rupingrande per risalire il fianco orientale del Monte Lanaro passando davanti alla grotta Francesco fino al Castelliere di Nivize. La gita poi è continuata scendendo per rigogliosi boschi tra splendide fioriture di peonie e di iris fino al paese di Pliscovizza (Pliskovica) in territorio sloveno.
Il 24 maggio è stata poi la volta degli alunni delle classi quinte della Pertini che sono scesi in Val Rosandra dal paesino di San Lorenzo: con gli esperti del CAT hanno visitato poi la Grotta dei Pipistrelli (527/2686 Vg) dove si è parlato della tutela dell'ambiente e delle norme che proteggono molte specie tra cui gli stessi pipistrelli.
Hanno accompagnato i ragazzi: Alberto Buonanno, Franco Gherlizza, Ernesto Giurgevich, Dean Leonardelli, Lucio Mircovich, Ferruccio Podgornik, Claudio Schiulaz, Luca Trevisan e Sergio Dolce