Lunedì 11 novembre, ore 16.30, complice una Bora sostenuta, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della mostra storico-esplorativa denominata SPILAIO. Viaggio nel mondo ipogeo della Grecia tra mito e realtà. La mostra è stata richiesta dalla Comunità Greco-orientale di Trieste, in seguito alla nostra ultima spedizione speleologica in terra greca e il suo allestimento è stato ospitato nella Sala Giubileo/Filoxenia, a Trieste. Con l'occasione, abbiamo pensato di riunire in una unica esposizione le quattro iniziativa sociali che ci hanno visto spostare la nostra attività speleologica (sia esplorativa che divulgativa) in Grecia nel corso del tempo.
Così, l'esposizione fotografica ha preso lo spunto dalla ormai lontana spedizione esplorativa del 1984 (all'Abisso Provatina) per poi proseguire con il commento scritto e fotografico di quella del 2005, in Peloponneso, dove gli obiettivi erano stati fissati sull'attività speleo-subacquea sia di ricerca che di esplorazione, senza per questo trascurare la didattica. In quella occasione, infatti, gli istruttori del CAT avevano tenuto un corso di certificazione per gli speleosub ellenici. Una parte è stata riservata alle ricerche scientifiche condotte nelle grotte marine del Peloponneso da parte di alcuni giovani studenti dell'Università di Trieste che si erano aggregati alla spedizione. A questa segue la spedizione del 2011 nella quale sono stati investigati i terreitori montani del Pindos con la scoperta, l'esplorazione, la documentazione e il rilievo di 42 cavità.
La mostra ha voluto comprendere anche l'aspetto folkloristico delle grotte elleniche che, grazie a una cultura millenaria, ha dato modo ai nostri studiosi del settore di presentare un report al Congresso Internazionale di Speleologia tenutosi a Kalamos nel 2005.
Alcuni esempi di attrezzature speleologiche e speleo-subacquee vanno a corredare la mostra insieme al filmato che è stato prodotto nella spedizione del 2011. La serata è stata introdotta dal presidente della Comunità Greco-orientale, amm. Stelios Ritsos, che dopo le presentazioni di rito ha dato la parola al presidente del CAT, Lino Monaco. Il saluto dell'Amministrazione Comunale è stato portato dal consigliere Giovanni Coloni che ha avuto parole di elogio e di incoraggiamento per l'attività della nostra Società. L'ultimo intervento è stato fatto da Clarissa Brun che ha illustrato ai presenti i contenuti della mostra.
Al termine, un rinfresco con alcune delle specialità greche è stato offerto dalla Comunità Greco-orientale di Trieste.