La scuola di speleologia nasce nel 1993 ed è riconosciuta dalla Commissione Scuole della Società Speleologica Italiana (SSI). Dal 2007 è stata intitolata ad "Ennio Gherlizza" ed è una delle 11 scuole di speleologia della Regione Friuli Venezia Giulia, quattro sono a Trieste (Vedi).
Le finalità della scuola
Direttore della Scuola di Speleologia "Ennio Gherlizza"
Organico
Istruttori di tecnica speleologica (IT), Aiuto istruttori di tecnica speleologica (AI) e Istruttori di speleologia (IS)
Fanno parte della scuola 16 speleologi, più precisamente 7 con la qualifica di Istruttori di tecnica, 5 con la qualifica di Aiuto Istruttori e 4 Istruttori di Speleologia, che hanno una competenza specifica sui temi che ognuno presenta durante i Corsi. Gli IT e gli AI hanno seguito un corso di perfezionamento di tecniche di progressione in corda e al termine hanno superato un esame teorico e un esame pratico. Nell'anno 2013 quattro soci hanno sostenuto l'esame per diventare Aiuto Istruttori. Nel 2016 una socia è diventata Aiuto Istruttore e due anni dopo ha sostenuto e superato l'esame per Istruttore.
Attività
Organizza ogni anno i Corsi di Speleologia di I livello; per parteciparvi si richiede il raggiungimento del quindicesimo anno di età (per i minori è prevista l'autorizzazione dei genitori), il numero massimo è di 15 allievi, la quota di partecipazione comprende l'iscrizione all'SSI, l'assicurazione, l'uso del materiale, i supporti didattico, le lezioni teoriche e quelle pratiche.
Si fa carico dell'organizzazione di Corsi di II livello, della preparazione agli esami di IT e AI per i soci; predispone stage tecnici con manovre in cava e in grotta. Una sezione si occupa principalmente della didattica nelle scuole di ogni ordine e grado con possibilità di richiedere interventi mirati in classe in accordo con gli insegnanti a seconda delle necessità delle classi, escursioni in Carso, visite alle cavità naturali e artificiali (Kleine Berlin).
I CORSI organizzati dalla Scuola di Speleologia dal 1983 ad oggi.