Il giorno 8 luglio è stata organizzata un'escursione didattica per il centro estivo della parrocchia di Sant'Agostino di Trieste. Trentacinque i partecipanti, sia bambini delle elementari che ragazzi delle medie, che, assieme ai loro quattro accompagnatori, sono stati guidati da Sergio Dolce alla scoperta degli ambienti naturali nella zona di Basovizza. La giornata era caldissima, ma per fortuna molto ventilata.
La prima sosta è stata la Grotta Bac, che è stata molto apprezzata, soprattutto perché ha concesso una buona mezz'ora di clima decisamente fresco. Continuando poi per boschi e boscaglie, è stato raggiunto il Bosco Bazzoni, dove è stata visitata la "particella sperimentale". La dolina della Grotta Nera è risultata il luogo ideale per una sosta all'ora di pranzo.
Molto interesse ha suscitato la leggenda, secondo la quale la grotta è stata anticamente usata per mettere in isolamento i lebbrosi, ai quali veniva fornito il cibo attraverso un camino naturale. Seguendo poi sentieri e carrarecce e attraversando un tratto di landa carsica (il più torrido!) si è concluso il giro ad anello rientrando a Basovizza.
Sergio Dolce