In occasione della Festa di Primavera a Opicina (Trieste), il Club Alpinistico Triestino è stato invitato ad allestire una mostra sulle grotte e a promuovere una serie di incontri sullo stesso tema, toccando i diversi aspetti che caratterizzano la speleologia.
La presentazione dell'evento, che è stato denominato "Carso sotterraneo: conoscenza e avventura" si terrà martedì 20 maggio alle ore 20 presso la sala della Banca ZKB, in via Ricreatorio 2, a Opicina.
Nell'occasione verrà illustrato anche il programma della spedizione "Iranita 2014" che vedrà gli speleologi del CAT impegnati sui Monti Zagros (Iran) a partire dal 1 giugno 2014.
Nel corso dei dieci giorni dedicati alla speleologia, il CAT promuoverà una serie di incontri pubblici che descriveranno alcune delle diverse attività che si possono svolgere all'interno di questa disciplina ipogea.
Si inizia con la storia della speleologia triestina per poi passare, via via, alle tecniche di progressione, alla speleologia subacquea, alla fauna ipogea, alle grotte usate nel corso della Grande Guerra, alla tutela ambientale delle grotte per finire con le spedizioni speleologiche in territorio carsici extra nazionali.
Due mattinate saranno dedicate alle scuole con la visita guidata alla mostra "Un anno da pipistrello". Nell'occasione, agli istituti scolastici che aderiranno all'iniziativa, verranno regalati i due volumetti che descrivono i pipistrelli sia dal punto di vista scientifico che da quello del mito e delle leggende.