Il Club Alpinistico Triestino, in occasione della manifestazione "Festa di Primavera a Opicina" ha dato alle stampe due libretti che andranno ad accompagnare la mostra didattica "Un anno da pipistrello".
Si tratta di due volumi che hanno per soggetto, in modo completamente opposto, il mondo dei pipistrelli.
Il primo volumetto intitolato "I chirotteri. Un anno da pipistrello" è stato curato da Sergio Dolce e descrive la vita, mese per mese, dei pipistrelli (questa parte è stata riportata in sei lingue). Nelle 40 pagine che lo compongono, trovano spazio le notizie generali e la tutela della specie per finire con alcune curiosità fisiche e ambientali di questo particolare mammifero volante.
Il secondo, curato da Franco Gherlizza e composto da 32 pagine, è intitolato "Il pipistrello. Miti, favole, leggende, curiosità e superstizioni". Tratta dell'aspetto "leggendario" di questo animale cha va, appunto, dalle leggende, alle fiabe, alle notizie curiose, per finire con un elenco di personaggi della mitologia mondiale che si sono, più o meno, ispirati al pipistrello.
Due versioni decisamente agli antipodi che, però, possono dare un quadro completo sui pipistrelli e sulla loro vita: reale e fantastica.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.