Si è svolto, coordinato da Moreno, un doppio incontro a tema “autosoccorso in caso di incidente da valanga”; il primo, lunedì 2 marzo, in sede, dove è stato fatto un bel ripasso di teoria, il secondo, domenica 8 marzo, sul campo per le prove pratiche. Quest’ultima uscita si è rivelata ben impegnativa anche perché, nonostante la vicinanza a casa e la bassa quota della località prescelta (la Selva di Piro), le basse temperature ed il forte vento hanno mantenuto la neve ghiacciata persino durante le ore centrali della giornata.
Per fortuna, la “valanga didattica” ha deciso di cadere in un punto ben riparato ed assolato e ciò ha permesso a tutti i partecipanti di provare con comodo la localizzazione di due dispersi muniti di Artva, la ricerca con sonda nonché le tecniche di estrazione dell’infortunato dalla neve (un ringraziamento ai “sepolti vivi”). Qualcuno ha anche avuto il tempo di ripassare le tecniche di costruzione di un ricovero d’emergenza. Per finire in bellezza mancava solo la “conquista” di una vetta, così tutti sono saliti in cima al monte Javornik (1240m) e alla sua panoramica torretta, spazzata da un gelido vento di bora.
Il momento più atteso da tutti è alla fine arrivato: l’allegra cena in compagnia in un’ottima locanda della zona. Partecipanti all’uscita di domenica: Moreno, Christian, Daniela, Michele, Gianluca, Nicholas, Fabio, Andrea, Ornella, Andrea S., Serena, Alessandro, Marcella, Anna R., Samo, Anna P., Ian.
Daniela P.
FOTO GALLERY