Speleodidattica attività nel mese di maggio

rossetti alla crogoleIntensa l'attività didattica del CAT nel mese di maggio. Si inizia il giorno 6 maggio con un'escursione dedicata alla preistoria con la Scuola Media Sauro di Muggia. Dal paese di Slivia è stato raggiunto il Riparo di Visogliano, importante per il ritrovamento di resti di ominide datato quasi mezzo milione di anni fa. Un percorso ad anello ha permesso di passare davanti all'ingresso della Grotta Lindner e di visitare i resti del Castelliere di Slivia, risalente all'età del bronzo.

Il 10 maggio gli alunni della Scuola elementare Rossetti sono stati invece accompagnati alla Grotta di Crogole: partenza dall'Antro di Bagnoli passando per la Vedetta di Crogole e superando un dislivello di circa 300 metri.

Al 13 maggio la Scuola Media Sauro ha invece visitato la Grotta Bac di Basovizza. Sempre interessanti gli aspetti morfologici di questa cavità quasi orizzontale che, oltretutto, ospita una ricca fauna cavernicola.

Un'escursione un po' particolare e fuori dai soliti schemi è stata organizzata il giorno 20 maggio con la IV classe della Scuola Elementare S. Giusto. Partiti da Campo Sacro (Prosecco, TS) gli alunni con le loro insegnanti hanno raggiunto Gabrovizza, dove erano attesi dagli speleologi del CAT. Quindi, sempre a piedi è stata raggiunta la Grotta dell'Orso, dove è stata illustrata la storia della scoperta della grotta ed i ritrovamenti di ossa del Quaternario e di vari manufatti relativi soprattutto al neolitico, recuperati con una serie di scavi a partire dalla fine dell'800. L'escursione è continuata per raggiungere la Grotta Ercole e visitarne la parte accessibile. Tutti sono rimasti affascinati dalla vastità della grotta e dalle enormi dimensioni di alcune concrezioni. Il giro si è concluso con un anello passando davanti all'ingresso dell'Abisso Cesca, quindi nei pressi della Grotta dell'Alce e, infine, presso la Grotta Verde che si apre con un largo pozzo molto spettacolare. Rientro a Gabrovizza in perfetto orario.

Accompagnatori: Franco Gherlizza, Dean Leonardelli, Lucio Mircovich, Mario Nacinovi, Andrea Negrisin, Ferruccio Podgornik, Andrea Sandorfi, Claudio Schiulaz, Luca Trevisan e Sergio Dolce